Soft Skills leadership, team building, vendite, formazione esperienziale, outdoors.

Comunicare in Azienda e col Cliente

Stare bene al Lavoro

Il posto di lavoro è il luogo dove passiamo la maggior parte della nostra giornata, forse la maggior parte della nostra vita.
Come in una relazione affettiva, le dinamiche interne alla propria Azienda hanno bisogno di essere "oliate" attraverso la costante ridefinizione delle motivazioni, dei ruoli e degli obiettivi comuni di crescita.
Stare bene al lavoro diventa fondamentale in un'ottica di incremento della produttività e dei risultati. 

Mobirise

"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione alla felicità sulla terra."   Primo Levi

Migliorare il clima in Azienda, usare le parole giuste col Cliente

01

Leadership

Definire e ridefinire i ruoli, interpretare i bisogni, valorizzare il team di lavoro, gestire l'assertività, crescere professionalmente. Ma anche saper individuare i propri punti di forza, saper gestire, con intelligenza emotiva, le relazioni, saper gestire i rapporti verticali ed orizzontali. In sintesi, trasformarsi da capo a leader.

02

Team Building

Il matematico ed economista John Nash disse:"Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e, contemporaneamente, per il gruppo". Oggi l'Azienda, per crescere, necessita di un approccio sistemico che valorizzi l'interazione tra le sue parti e favorisca l'intelligenza emotiva per una comunicazione efficace nei team improntata allo sviluppo.

03

Customer e Comunicazione interna

Ci sono due tipi di clienti. Il cliente esterno (un fornitore, un acquirente, un cliente "lead") e poi c'è il cliente interno: il collega che condivide con noi mission e obiettivi. Saper gestire la comunicazione verso queste due tipologie di referenti diventa un "must" aziendale per la crescita di ogni realtà produttiva.

04

Formazione Esperienziale

Il sociologo Roger Caillois definisce 4 categorie del gioco corrispondenti ognuna ad un preciso e proprio bisogno psicologico: AGON (competizione), ALEA (caso), MIMICRY (travestimento, mimica, finzione), ILINX (vertigine e terrore).
Gioco e sperimentazione sono alla base di un percorso ludicamente serio che individua e potenzia gli individui nella loro interrelazionalità in Azienda.

05

Gestione del Conflitto

A proposito di conflitto, ci viene in aiuto il pensiero dello storico olandese Johan Huizinga che in una delle sue opere disegna due tratti comuni delll'uomo, applicabili alla realtà aziendale: la lotta per qualcosa (competizione) e la gara a chi fa meglio qualcosa (rappresentazione). Queste condizioni naturali ed inevitabili spesso divengono concause di un clima aziendale inficiato da pregiudizi, pericolosi gossip ed attriti di varia natura. Diviene fondamentale, per l'Azienda, agire rapidamente e ricostituire un clima sereno e produttivo.

06

Outdoor aziendali

Il pensiero laterale, la creatività ed una punto di originalità sono alla base della mia personale scelta e proposta di outdoor aziendali. Ogni esperienza deve essere accompagnata da un debriefing che contestualizzi finalità e obiettivi ai partecipanti. Non si tratta solo di dare ai dipendenti una piacevole esperienza condivisa bensì il trasferire un senso di appartenenza ed adesione alla Mission in un'ottica di crescita continua.

07

Vendite

Tutte le vendite incontrano cinque problemi: non ho bisogno, non ho soldi, sono di fretta, non lo desidero, non ho fiducia. Scopriamo insieme le strategie, le tecniche, l'uso della voce e le migliori risposte ad ogni obiezione con un percorso tailor made.

Troviamo insieme 
una soluzione

Vuoi saperne di più? Contattami e troviamo insieme la migliore soluzione per la tua Attività e il tuo Business.